La storia


L’ORIGINE DI TERREFIDE

LA STORIA


Le greggi discendono dagli Abruzzi verso il Tavoliere delle Puglie, attraversano il Molise e giungono al cospetto del sacro Monte Gargano. Questa è la transumanza, una storia scritta dagli uomini e tracciata dalle pecore, animali simbolo di questa antica pratica che si perde nella notte dei tempi.


I PASTORI



Da sempre, alla fine della stagione calda, i pastori trasferivano il bestiame dai pascoli d’alpeggio a quelli di pianura, dove avrebbero passato l’inverno in luoghi dal clima più mite e con abbondanza di foraggio per sfamare le greggi. Uomini e animali percorrevano centinaia di chilometri sui tratturi, sentieri in terra battuta larghi 111 metri, che attraversavano le campagne e lambivano borghi e città. Dal calpestio delle pecore, dal loro incessante brucare le erbe, i tratturi hanno assunto forma.


MUSA ISPIRATRICE



La transumanza è stata musa ispiratrice di poeti e letterari, come Gabriele D’Annunzio, che ha reso immortale nei versi nella poesia “I Pastori” l’antica pratica. Ad ogni emigrazione, un micromondo nasceva e portava con sé ricchezza d’animo e di denari nelle popolazioni che abitavano le terre attraversate. Nel 1447, re Alfonso I d’Aragona istituì la Regia dogana della Mena delle pecore con sede dapprima a Lucera, in seguito a Foggia. La dogana regolava la transumanza nel Tavoliere delle Puglie e, tramite i proventi derivanti dalla “fida”, il diritto di pascolo, assicurava una delle maggiori fonti di reddito all’erario del Regno di Napoli. La Dogana delle pecore è stata la più longeva “azienda di Stato” della storia, con più di tre secoli di attività amministrativa: sarà soppressa nel 1806 durante l’occupazione francese napoleonica del Regno di Napoli.




DA QUESTA STORIA, NASCE UN RACCONTO DI ORIGINI ANCESTRALI CHE ABBIAMO DECISO DI TRASFORMARE IN UN BRAND CHE SI RICHIAMA AI VALORI DELLA TRANSUMANZA. TERRE FIDE COME: “FIDUCIA” NELLA TRADIZIONE, FIGLIA DI ANTICHE PRATICHE AGRICOLE; “FIDUCIA” NELLA QUALITA DEI NOSTRI PRODOTTI; “FIDUCIA” NELL’IMPEGNO CHE METTIAMO DA DECENNI NEL RICERCARE E PROMUOVERE IL GUSTO; “FIDUCIA” NEL NOSTRO APPROCCIO DI SALVAGUARDIA E TUTELA DELL’AMBIENTE.